Home

Eventi

Non c'è alcun evento imminente attualmente fissato.

Chi è online

 57 visitatori online

BANDIERE BLU

L’annuale classifica delle Bandiere blu dice che il mare in Italia è sempre più pulito. Aumentano le località che si possono fregiare del titolo assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia: quest’anno salgono a 248 (+2%) le spiagge premiate per la qualità dell’acqua e dei servizi offerti ai turisti. E crescono anche le località marittime premiate: da 135 del 2013 a 139 del 2014.

La regione più citata è la Liguria con 20 località. Con 18 spiagge seguono la Toscana, le Marche con 17. La Campania mantiene 13 località, la Puglia 10, l’Abruzzo scende a 10, l’Emilia Romagna 9, il Lazio sale a 7. Le isole ferme a 6, guadagna una località il Veneto con 7 Bandiere blu, mentre la Calabria guadagna un riconoscimento ricevendone 4. Il Molise si ferma a 3. Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere blu dell’anno scorso, Basilicata, Piemonte e Lombardia confermano 1 solo vessillo.

La provincia di Taranto ha una sola Bandiera Blu ed è sempre la stessa. Marina di Ginosa, a Roma ha incassato il vessillo numero 15, confermandosi tra le 139 località rivierasche italiane (per 269 spiagge) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia.

Anche per il 2014 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, che dimostra l’impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità. Una “scelta” che a Ginosa è stata sposata ormai da alcuni lustri, solo acque ‘eccellenti’, regolari campionamenti delle acque nella stagione estiva, l’efficienza della depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, aree pedonali e piste ciclabili, nonchè spiagge dotate di tutti i servizi, di personale addetto al salvamento e accessibili a tutti. Gli altri lidi blu in regione: Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani); Polignano a Mare, Monopoli-Lido Rosso/Castello S.Stefano/Capitolo (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Otranto, Melendugno, Salve, Castro (Lecce).

BUON BAGNO A TUTTI !


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 9