Tradizioni & Folklore
  • Riti della Settimana Santa
    Molto sentite le festività della Settimana Santa con i riti di origine spagnola: la lentissima processione della Addolorata e quella dei Misteri.

• Manifestazioni Nazionali

Cantine aperte, manifestazione che si svolge in maggio. Anche in occasione della produzione del novello (intorno all’11 novembre), le cantine aprono ai turisti.

La settimana della cultura ha luogo in maggio; molti gli eventi culturali programmati sul territorio in occasione di questo importante evento che nel 2005 si è svolto dal 16 al 22 maggio (VII edizione) con ingressi in palazzi o aree di interesse storico, archeologico o culturale in genere che sono normalmente chiusi.
    Le giornate FAI di primavera hanno luogo l’ultimo fine settimana di marzo e prevedono la possibilità di visita di beni e monumenti normalmente chiusi.
    La giornata delle Oasi, organizzata in tutta Italia dal WWF si svolge in primavera con visite guidate nelle aree di grande interesse naturalistico gestite da questa associazione di importanza mondiale; nel Tarantino le aree interessate sono l’Oasi della Palude La Vela, sul Mar Piccolo di Taranto.
    La giornata dell’albero si svolge sempre in primavera, a cura delle associazioni ambientaliste presso le principali aree di interesse naturalistico.
    Il giorno della lettura in settembre curato da Il Presidio del libro, che a Taranto è rappresentato dall’Associazione Il Granaio
    Giornata mondiale del Birdwatching prima domenica di ottobre