Home Museo Archeologico

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE "MARTA'"

indirizzo: ex convento settecentesco degli Alcantarini, via Cavour, 10
telefono: 3899935679 (guide Pro Loco di Taranto)
sito internet: www.museotaranto.it
indirizzo e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
giorni di apertura: dal lunedì alla domenica
orari di apertura: dalle ore 8.30 alle 19.30
prezzo biglietto: intero 5.00 €;  ridotto (dai 18 ai 25 anni) 2.50 €; gratuito fino a 18 anni ed oltre i 65 anni e per gli insegnanti di ruolo
guida: da prenotare (si paga a parte)
note: il museo Archeologico Nazionale di Taranto è uno dei musei più antichi e importanti dell'Italia meridionale. Contiene una vasta documentazione e reperti archeologici sulla civiltà della Magna Grecia e non solo, provenienti da Taranto e dall’intera Puglia.
GLI ORI DI TARANTO
Il Museo Archeologico Nazionale Martà ospita una collezione di stupendi gioielli di epoca magnogreca, che testimoniano la ricchezza della città e la bravura dei suoi orafi.
Gli Ori di Taranto sono stati prestati ed esposti in molte grandi città del Mondo, perfino in Giappone. Ora si possono ammirare nella loro nuova sistemazione all'interno del Museo tarantino.
Si tratta di orecchini, diademi, ornamenti vari indossati dalle donne dell'epoca, e rinvenuti nelle loro tombe; d
i grande importanza sono l'orecchino a navicella con lavorazione in filigrana, il diadema della tomba degli ori di Canosa con una straordinaria decorazione a motivi floreali, la teca in argento a forma di conchiglia, oggetto raffinatissimo lavorato a sbalzo, testimonianza della grande abilità degli artisti tarantini e vari piccoli oggetti d'uso comune quali spilloni, specchi e scatole porta-trucco; tutti oggetti di grande pregio che hanno reso famoso il Museo di Taranto nel mondo.